Giorgia Meloni malata: scoppia la polemica per il volo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giorgia Meloni malata: scoppia la polemica per il volo

Giorgia Meloni

Il viaggio di Giorgia Meloni in Lapponia scatena polemiche online: da summit UE a Babbo Natale, il web si divide tra critiche e ironia.

La notizia del viaggio di Giorgia Meloni in Lapponia ha scatenato un’ondata di polemiche sul web. La premier è arrivata ieri pomeriggio a Ivalo per partecipare al vertice europeo Nord-Sud sui migranti e sulla sicurezza, che si svolge nella cittadina di Saariselkä, in Finlandia. Ma ad attirare l’attenzione non è stato solo il programma ufficiale: Meloni ha portato con sé la figlia Ginevra, con l’intento di visitare il famoso Villaggio di Babbo Natale e, magari, assistere all’aurora boreale.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Giorgia Meloni in Lapponia: vertice o vacanza?

A scaldare il dibattito online è stata la rapidità della “guarigione” della premier, che pochi giorni prima aveva abbandonato il Consiglio europeo a Bruxelles a causa di una forte influenza. Gli utenti sui social non hanno risparmiato critiche e ironia: “Ho appena sentito al Tg3 che è partita per la Lapponia: come si sa, la Lapponia è il paese perfetto per guarire dall’influenza!”, ha scritto un utente. Un altro ha commentato: “La Meloni, pur influenzata, è in Lapponia, ufficialmente per un inutile vertice UE, in realtà per accompagnare la figlioletta nel Villaggio di Babbo Natale, ovviamente il tutto a spese di lavoratori e pensionati, cioè di quelli che pagano le tasse fino all’ultimo centesimo”.

Critiche sui social

Le polemiche non si sono limitate alla questione sanitaria. Alcuni utenti hanno messo in dubbio la necessità politica del vertice: “Imperdibile summit tra super potenze Finlandia, Svezia e Grecia. Un tempo i Presidenti del Consiglio partecipavano ai summit importanti. Adesso l’agenda dei summit la detta Ginevra, quest’anno voleva passare il Natale in Lapponia”.

Altri hanno puntato il dito contro il presunto uso di fondi pubblici per la trasferta: “Madame oggi è volata in Lapponia, in mezzo alle renne. Ma ieri non era influenzata e malaticcia? Guarirà al Polo tra le braccia di nonno gelo??”. E ancora: “Chi paga?” si chiedono in molti, mentre altri insinuano che il viaggio sia stato un’occasione di vacanza mascherata da impegno istituzionale.

Non sono mancati i commenti sulla presenza di Ginevra, la figlia della premier. Un utente ironizza: “Ma questa figliola a scuola non ci va? Insegnante privata? Ma la scuola è anche socializzazione!”, mentre un altro aggiunge: “E quando le ricapitano le vacanze da sogno gratis? Lei e Ginevra + tata, cameriera, segretaria… a spasso e noi paghiamo”.

Tra impegni ufficiali e commenti taglienti, il viaggio della premier in Lapponia continua a far discutere. Martedì Meloni sarà a Roma per l’apertura del Giubileo 2025, ma il dibattito su questa controversa trasferta non sembra destinato a spegnersi presto.

Leggi anche
Gisèle Pelicot: la vergogna deve cambiare lato

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Dicembre 2024 13:15

Gisèle Pelicot: la vergogna deve cambiare lato

nl pixel